Il trattamento manipolativo osteopatico e la lombalgia

0
351
lombalgia

La lombalgia è un dolore frequente di cui ha sofferto almeno l’80% della popolazione mondiale almeno una volta nella vita.

Si tratta di un dolore sperimentato nella zona della colonna lombare e la terapia più immediata è quella dell’osteopatia.

Che cos’è l’osteopatia?

L’osteopatia è un tipo di medicina non convenzionale riconosciuta, che non si serve di farmaci ma di manipolazioni dei tessuti molli e scheletrici e che vede l’essere umano in modo olistico.

L’osteopatia va ad agire su quelli che sono problemi alla struttura portante dell’organismo, quindi meccanismi muscolo-scheletrici, interconnessi coni il sistema organico-viscerale e il sistema cranio sacrale.

L’osteopatia non si serve di farmaci, rimedi naturali o strumenti medicali, ma di base agisce attraverso la manipolazione dei tessuti.

Questa forma di medicina non convenzionale è stata riconosciuta dall’Organizzazione mondiale della Sanità.

dal sito www.fisiodot.it

La manipolazione osteopatica è considerata un grande beneficio e sono numerosi gli studi ed i testi che parlano di indicazioni e controindicazioni alla manipolazione, senza però evidenze scientifiche chiare sulla correttezza o meno di un intervento osteopatico sul dolore da lombalgia.


Presso lo Studio Fisiodot è però possibile affrontare l’argomento cercando la soluzione più adatta alla risoluzione del dolore.

Sono stati pubblicati numerosi studi sulla lombalgia trattata manualmente ed alcuni dei più recenti dimostrano che si è registrata una riduzione del 24% della degenza ospedaliera dei pazienti ricoverati per lombalgia quando ad una cura medica tradizionale è stata associala l’osteopatia.

Nel 1995 uno studio americano confrontava trattamento osteopatico e trattamento medico standard.


Sono emerse notevoli differenze sull’efficacia del trattamento osteopatico, preferendolo ed integrandolo sempre ad una terapia ordinaria per la risoluzione del dolore.

Nonostante le variazioni di questo progetto, è emerso che la manipolazione è efficace ed utile per le sindromi da lombalgia acuta su:

  • Riduzione del dolore
  • Ritorno precoce alla propria professione
  • Riduzione generale delle disabilità

Lo Studio Fisiodot sarà dunque in grado di eseguire una corretta diagnosi differenziale, osteopatica portando ad una risoluzione delle disfunzioni vertebrali presenti, migliorando così i meccanismi omeostatici ed riducendo drasticamente il dolore e tutte le sue incombenze sociali ed economiche.

La Dottoressa Carmela Pipino e l’Osteopata Pierpaolo Taffi saranno lieti di fissare un appuntamento per valutare la miglior soluzione per ogni necessità.

Chiamare il numero 071.2412702 per fissare un appuntamento.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui