Ridurre il dolore nell’artrite reumatoide con la dieta antinfiammatoria

0
522
dieta antinfiammatoria

Una buona dieta antinfiammatoria come la mediterranea, vegetariana, vegana e chetogenica è ideale per chi soffre di artrite reumatoide (AR).

L’alimentazione gioca il ruolo principale nell’attenuare lo stato infiammatorio nei pazienti affetti da questa patologia.

Le terapie nutrizionali infetti tendono a ridurre gli eicosanoidi, intermediari dell’infiammazione.

Questo sarà possibile diminuendo l’apporto di acido arachidonico ed incrementando quello di acido grasso e degli antiossidanti.

Uno gruppo di ricercatori ha deciso di raccogliere e riassumere le prove dell’effetto di una buona dieta antinfiammatoria sul dolore nei pazienti affetti da artrite reumatoide.

Hanno dunque analizzato circa 560 pubblicazioni e ne hanno incluse ulteriori 12 nella revisione sistematica e 7 nella meta-analisi.

In questi studi viene paragonato l’effetto sul dolore che aveva la dieta mediterranea, vegetariana, vegana o chetogenica con l’ordinaria dieta onnivora.

Il risultato primario prevedeva la misura del dolore sulla scala visuo-analogica di 10 cm.

I secondari, includevano:

  • i livelli di proteina C-reattiva
  • il tasso di sedimentazione eritrocitaria
  • il questionario di valutazione della salute
  • il DAS28
  • il conteggio delle articolazioni gonfie
  • il peso e l’indice di massa corporea

I risultati hanno fatto emergere che con la dieta antinfiammatoria il dolore è significativamente più basso che con le diete ordinarie.

Per questo si raccomanda l’adozione di uno stile alimentare che limiti l’apporto di carni e latticini così da favorire invece l’assunzione di pesce, frutta e verdura.

In questo modo si otterrà una migliore gestione del dolore provocato dalla patologia.

La Dottoressa Carmela Pipino che da vent’anni si occupa del trattamento del dolore, sia esso articolare, muscolotendineo, neurologico o idiopatico sarà ben lieta di fissare un appuntamento per valutare la miglior soluzione per ogni necessità.

Chiamare il numero 071.2412702 per fissare un appuntamento.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui