La lombalgia è un dolore frequente di cui ha sofferto almeno l’80% della popolazione mondiale almeno una volta nella vita.
Si tratta di un dolore sperimentato nella zona della colonna lombare e la terapia più immediata è quella dell’osteopatia.
Che cos’è l’osteopatia?
L’osteopatia è un tipo di medicina non convenzionale riconosciuta, che non si serve di farmaci ma di manipolazioni dei tessuti molli e scheletrici e che vede l’essere umano in modo olistico.
L’osteopatia va ad agire su quelli che sono problemi alla struttura portante dell’organismo, quindi meccanismi muscolo-scheletrici, interconnessi coni il sistema organico-viscerale e il sistema cranio sacrale.
L’osteopatia non si serve di farmaci, rimedi naturali o strumenti medicali, ma di base agisce attraverso la manipolazione dei tessuti.
Questa forma di medicina non convenzionale è stata riconosciuta dall’Organizzazione mondiale della Sanità.
dal sito www.fisiodot.it
La manipolazione osteopatica è considerata un grande beneficio e sono numerosi gli studi ed i testi che parlano di indicazioni e controindicazioni alla manipolazione, senza però evidenze scientifiche chiare sulla correttezza o meno di un intervento osteopatico sul dolore da lombalgia.
Presso lo Studio Fisiodot è però possibile affrontare l’argomento cercando la soluzione più adatta alla risoluzione del dolore.
Sono stati pubblicati numerosi studi sulla lombalgia trattata manualmente ed alcuni dei più recenti dimostrano che si è registrata una riduzione del 24% della degenza ospedaliera dei pazienti ricoverati per lombalgia quando ad una cura medica tradizionale è stata associala l’osteopatia.
Nel 1995 uno studio americano confrontava trattamento osteopatico e trattamento medico standard.
Sono emerse notevoli differenze sull’efficacia del trattamento osteopatico, preferendolo ed integrandolo sempre ad una terapia ordinaria per la risoluzione del dolore.
Nonostante le variazioni di questo progetto, è emerso che la manipolazione è efficace ed utile per le sindromi da lombalgia acuta su:
- Riduzione del dolore
- Ritorno precoce alla propria professione
- Riduzione generale delle disabilità
Lo Studio Fisiodot sarà dunque in grado di eseguire una corretta diagnosi differenziale, osteopatica portando ad una risoluzione delle disfunzioni vertebrali presenti, migliorando così i meccanismi omeostatici ed riducendo drasticamente il dolore e tutte le sue incombenze sociali ed economiche.
La Dottoressa Carmela Pipino e l’Osteopata Pierpaolo Taffi saranno lieti di fissare un appuntamento per valutare la miglior soluzione per ogni necessità.
Chiamare il numero 071.2412702 per fissare un appuntamento.