L’artrite psoriasica è uno dei principali contenuti di un recente studio del 2021 in cui vengono riassunte le principali caratteristiche cliniche.
É associata ad una ridotta qualità della vita.
La diagnosi ritardata della patologia potrebbe portare ad una progressiva distruzione delle articolazioni per terminare con una disabilità a lungo termine.
Una diagnosi precoce è infatti fondamentale per evitare le conseguenze più drastiche.
Vediamo insieme alcune peculiarità di questo disturbo:
- Fino all’80% dei pazienti affetti da artrtite psoriasica prima di sviluppare sintomi muscoloscheletrici riscontra alterazioni a livello delle unghie.
- Le manifestazioni periferiche della PsA includono sottotipi poliarticolari, oligoarticolari, distali e artrite mutilante così come le manifestazioni peri-articolari, come la dattilite e l’entesite.
- Le manifestazioni assiali di PsA possono limitarsi alla colonna vertebrale e alle articolazioni sacroiliache. Un’anamnesi ed un esame fisico saranno necessari per distinguere PsA assiale da altre diagnosi.
- La PsA è associata a una varietà di manifestazioni non muscolo-scheletriche, tra cui l’uveite e la malattia infiammatoria intestinale (IBD).
Inoltre, i pazienti potrebbero soffrire di comorbidità associate, tra cui malattie cardiovascolari, obesità e sindrome metabolica, diabete, osteoporosi, tumori maligni, steatoepatite, depressione e ansia.
Una diagnosi e un trattamento rapidi risultano necessari sia per controllare la malattia PsA che per diminuire i rischi delle molte comorbidità associate che possono accompagnarla.
Non è stata raggiunta ancora una piena comprensione dell’associazione e del meccanismo alla base delle manifestazioni articolari ed extra-articolari e delle comorbidità associate, che migliorerebbe l’andamento della malattia a livello mondiale.
La Dottoressa Carmela Pipino che da vent’anni si occupa del trattamento del dolore, sia esso articolare, muscolotendineo, neurologico o idiopatico sarà ben lieta di fissare un appuntamento per valutare la miglior soluzione per ogni necessità.
Chiamare il numero 071.2412702 per fissare un appuntamento.