L’agopuntura è da sempre più utilizzata come terapia integrativa o complementare per il dolore.
È ben tollerata e con scarso rischio di effetti avversi.
L’agopuntura tradizionale e le tecniche non tradizionali, come l’elettroagopuntura e il dry needling, spesso provocano un miglioramento del dolore segnalato.
Diversi fattori possono contribuire alla variabilità degli effetti terapeutici, tra cui la tecnica di puntura, il numero di aghi utilizzati, la durata della ritenzione dell’ago, la specificità del punto di agopuntura, il numero di trattamenti e numerosi fattori soggettivi (psicologici).
Sono stati pubblicati studi controllati sulle sindromi dolorose, come l’agopuntura per la lombalgia acuta e cronica, l’artrosi del ginocchio, il mal di testa, il dolore miofasciale, il dolore al collo e la fibromialgia.
Questa tecnica può fornire modesti benefici nel trattamento della lombalgia cronica, cefalea tensiva e cefalea cronica, profilassi dell’emicrania e dolore miofasciale.
Per alcuni pazienti, in particolare quelli che non rispondono o sono intolleranti alle terapie standard, l’agopuntura è un’opzione di trattamento ragionevole.
La Dottoressa Carmela Pipino che da vent’anni si occupa del trattamento del dolore, sia esso articolare, muscolotendineo, neurologico o idiopatico sarà ben lieta di fissare un appuntamento per valutare la miglior soluzione per ogni necessità.
Chiamare il numero 071.2412702 per fissare un appuntamento.
[…] Terapia del dolore con agopuntura […]
[…] Terapia del dolore con agopuntura […]
[…] Terapia del dolore con agopuntura […]
[…] Terapia del dolore con agopuntura […]